Caffè e Atelier Alzheimer

Prende inizio anche nell’area Pratese il progetto “ Caffè e Atelier Alzheimer”.

Con un bando pubblicato nell’inverno scorso, la SDS Pratese ha promosso il servizio, nuovo per la nostra città, ai cittadini affetti da questa complessa patologia.
Il Consorzio il Borro, in associazione con il Consorzio Astir, ha elaborato il testo progettuale che ha maggiormente convinto la commissione premiandolo con l’aggiudicazione.
I tempi sono ancora in corso di definizione, ma probabilmente dal mese di ottobre 2019, potremo iniziare questa nuova avventura.

La malattia di Alzheimer è una patologia neuro-degenerativa a decorso cronico e progressivo, il decorso è unico per ogni individuo e comporta una perdita progressiva della memoria, delle abilità cognitive e delle autonomie. Nel territorio Pratese sono circa 5300 gli anziani affetti da tale patologia, in Toscana insieme ad altre patologie legate alla demenza l’incidenza impatta su un bacino di circa 80.000 persone e di conseguenza famiglie.
Citiamo le famiglie, poiché sono questi i principali attori che si trovano ad affrontare decisivi “cambiamenti”. La necessità di essere sempre vigili e attivi sottende alla necessità di un coinvolgimento totalizzante, che comporta ansia e molteplici altre difficoltà emotive e organizzative.
L’obiettivo generale del nostro progetto è di delineare uno specifico modello assistenziale con sistema a reti e micro-reti che permettano di migliorare la conoscenza della patologia, le strategie per la gestione dei disturbi comportamentali, i servizi territoriali e di incidere sulla qualità della vita del paziente e della sua famiglia.
Nello specifico, l’Atelier Alzheimer, che avrà cadenza bisettimanale, agirà sullo stile di vita del malato, mediante attività individuali o di gruppo, spesso riprese dalla quotidianità, oppure strutturate e legate alla sfera fisica, relazionale ed emotiva, attraverso la stimolazione cognitiva, sociale e sensoriale.
Il Caffè Alzheimer invece, si propone di creare un’occasione concreta per affiancare la famiglia in un percorso di rottura dell’isolamento sociale, in luoghi che appartengono ad un ideale di mera socializzazione, di incontro. Per stimolare la partecipazione e la veicolazione delle informazioni e della conoscenza del tema, avrà la caratteristica dell’essere itinerante nei vari Comuni della provincia di Prato.
Crediamo, che tale risultato possa rappresentare per noi tutti, un nuovo contesto dove confermare la nostra passione e competenza assistendo, aiutando e supportando, con le nostre professionalità gli utenti e le loro famiglie.

SCOPRI TUTTE LE NEWS